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Torretta di pancake con crema di yogurt e cacao amaro

Siete stufi della solita colazione con fette biscottate e marmellata? Provate la torretta di pancake: un dessert light, soffice, profumato e delizioso. Con pochi ingredienti sani, un po' di tempo e un po' di fantasia avrete una colazione stupenda.

Tortino a strati con crema bianca e cacao

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I pancake a colazione sono sempre una gioia. Ora, immaginate quanto possa essere buona un'intera torretta di pancake inzuppati nel caffè e farciti con crema e cacao. Ve lo dico io: semplicemente deliziosa! La mia torretta ha passato l'intera notte nel frigorifero, così, il caffè e la crema hanno penetrato i pancake, rendendoli di una sofficità eccezionale.

Dolce a strati spolverato con cacaoHD

Ho preparato questa colazione pensando al classico tiramisù. Infatti, il principio è lo stesso: uno strato di pancake inzuppati nel caffè, uno di crema e una spolverata di cacao, però la torretta di pancake ha molto meno calorie, grazie alla crema di yogurt greco e ai pancake preparati con solo quattro ingredienti.

Tortino a stratiHD

Mi scrivete spesso che i pancake non vengono bene oppure in cottura si appiccicano e non riuscite a girarli. Vi do un consiglio: riscaldate bene la padella antiaderente, versate due gocce di qualsiasi olio, pulite con un pezzo di carta, abbassate la fiamma e versate l'impasto, quando vedrete delle bollicine d'aria sulla superficie del pancake, potete girarlo, non prima, altrimenti si rompe tutto.

L'intera torretta di pancake ha 443 calorie, di cui carboidrati 58,2 grammi, proteine 25,7 grammi, grassi 10 grammi (i calcoli sono approssimativi, dipende dalla marca degli ingredienti che usate).

Ora, visto che sapete come ottenere pancake perfetti, vediamo la ricetta di questa squisita torretta.

Informazioni

Ingredienti

  • Farina di riso 30 grammi
  • Albume d'uovo 90 grammi
  • Mela 1 piccola
  • Cocco grattugiato 5 grammi
  • Yogurt greco 100 grammi
  • Miele 1 cucchiaino
  • Caffè ristretto 60 ml
  • Cacao amaro 1 cucchiaino
  • Vanillina a piacere

Preparazione

  1. Monto a neve ferma gli albumi.

  2. Aggiungo la farina di riso, il cocco e la mela (sbucciata e grattugiata). Amalgamo con attenzione per non smontare gli albumi.

  3. Riscaldo la padella antiaderente, verso due gocce d'olio, pulisco con un pezzo di carta, abbasso la fiamma e verso l'impasto (per ogni pancake 1,5 cucchiaio impasto). Giro il pancake non appena sulla superficie appaiono le bollicine d'aria.

  4. Preparo la crema: amalgamo bene lo yogurt greco (0 grassi) con il miele e la vanillina (usate qualsiasi altro aroma).

  5. Bagno i pancake freddi nel caffè e faccio gli strati: un pancake, un cucchiaio di crema e una spolverata di caffè.

  6. Lascio nel frigorifero per tutta la notte e la mattina spolvero con cacao amaro.

Idee per variare la torretta di pancake:

Per avere ogni mattina una torretta diversa basta modificare leggermente gli ingredienti: aggiungere frutta fresca o secca tra gli strati, usare il quark magro o la ricotta light per la crema. Per dare ai pancake una nota croccante, potete aggiungere noci, mandorle o gocce di cioccolato fondente.

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Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

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