Stai leggendo: Viaggi romantici: 10 mete per una vacanza a due

Prossimo articolo: Le 10 spiagge più belle della Sardegna per quest'estate

Letto: {{progress}}

Viaggi romantici: 10 mete per una vacanza a due

Siete alle ricerca di un’idea per viaggi romantici e weekend con la vostra dolce metà? Ecco dove andare per un’indimenticabile fuga d’amore.

Foto di una coppia felice in vacanza

0 condivisioni 0 commenti

Siete alla ricerca di una meta per trascorrere un po’ di tempo con la vostra dolce metà? Avete intenzione di regalare un viaggio al vostro lui in occasione di una ricorrenza importante, un compleanno, un anniversario? Se non sapere dove andare, abbiamo selezionato per voi alcune delle città più suggestive per viaggi romantici da cartolina.

Si va dai grandi classici rivisitati, quali Verona, Parigi e Venezia, a qualche destinazione a cui non avevate ancora pensato. C’è l’isola di Skye, dove perdersi tra distese di verde, c’è Santorini con le sue casette bianche e il mare turchese, ci sono le ville sul lago di Como.

Sia che abbiate intenzione di prendere un aereo e viaggiare all’altro capo del mondo (magari a Buenos Aires, patria del tango e della seduzione), sia che vogliate partire per un road trip in Italia, per un weekend benessere o per un tour culturale, non c’è niente di meglio che un bel paesaggio e una cena a lume di candela lontano dalle preoccupazioni quotidiane per riscoprire un po’ della poesia dei primi tempi.  Che cosa state aspettando? Preparatevi a partire.

1 - Weekend a Parigi, la capitale dei viaggi romantici

Parigi, Senna e Torre EiffelHD
La Torre Eiffel affacciata sulla Senna a Parigi.

Parigi è senza dubbio la capitale del romanticismo in Europa, adatta sia alle coppie giovani alle prese con la prima vacanza insieme, sia per coppie già consolidate in vena di riscoprire il lato dolce del matrimonio, magari in occasione di un anniversario o di San Valentino. Provate una crociera serale lungo la Senna con cena di tre portate (circa 50 euro), attraversando i ponti parigini, cullati da un piacevole sottofondo musicale.

Passeggiate mano nella mano a Montmartre, il quartiere degli artisti, facendo tappa in uno dei romantici bar e bistrot di rue des Trois Frères. Non trova il coraggio di chiedervi di sposarlo? Portatelo in cima alla Torre Eiffel: di fronte allo spettacolo della città sotto di voi, forse troverà l’ispirazione giusta.

2 - In vacanza a Bruges, passeggiando tra i canali

Scorcio di Brugesin BelgioHD
Un romantico scorcio di Bruges in Belgio.

Quanto è romantica Bruges! Questa piccola città nel nord del Belgio è un labirinto di canali ed edifici d’epoca, che al tramonto si colorano di tinte dorate. Il centro storico, con le sue architetture medievali e testimonianze della cultura fiamminga, è patrimonio Unesco. Tra un giro in carrozza, uno spuntino a base di waffles e un giro in bicicletta in città o nel parco, sarà come essere in una fiaba.

Una meta ideale per un weekend romantico, o se avete più tempo a disposizione, una piacevole sosta durante un viaggio più lungo tra le città romantiche d’Europa.

3 - Alla scoperta dell’Isola di Skye in Scozia

Scozia, Neist Point sull'isola di SkyeHD
Il faro di Neist Point sull'Isola di Skye in Scozia.

Se siete di quelli che amano le escursioni nella natura e non disdegnate una pinta di birra dopo una giornata di camminate, allora l’isola di Skye in Scozia è la destinazione perfetta per la vostra fuga a due. Le attrazioni naturali del luogo includono The Old Man of Storr, un pinnacolo roccioso visibile da miglia di distanza, che si raggiunge mediante un sentiero di trekking di circa un’ora.

La sera viziatevi con una cena a base di pesce nella colorata cittadina di Portree, magari al Sea Breezes Restaurant, assaggiando i piatti di pesce della casa di fronte al pittoresco molo. Vi sembrerà di essere tornati al vostro primo appuntamento.

4 -Tour romantico sul lago di Como

Lago di Como, scorcio di Varenna.HD
Varenna, uno dei borghi più belli del lago di Como.

Vi state domandando dove andare per un weekend romantico in Italia? Sul lago di Como. Gli americani ne vanno letteralmente pazzi: sarà per la villa di George Clooney, sarà per la buona cucina e il clima sempre mite, ma questa è una delle mete turistiche più amate per il turismo a stelle e strisce. E allora perchè non scoprirlo con la vostra dolce metà?

Se siete alla ricerca di idee regalo per il vostro lui allora regalate un soggiorno con spa in un hotel di lusso (ad esempio il Grand Hotel Tremezzo, non esattamente per tutte le tasche, ma per una ricorrenza importante, ci si può pensare), delizatevi con giri in traghetto sulle acque del lago ammirando le antiche ville sulle rive, perdetevi tra i giardini di Villa Carlotta: sarà un fine settimana da incorniciare, senza bisogno di andare lontano.

5 - Viaggio romantico a Buenos Aires, la città del tango

Argentina, ballerini di tango a Buenos AiresHD
Un uomo e una donna ballano il tango a Buenos Aires.

Va bene, Buenos Aires non è esattamente dietro l’angolo, ma poche città al mondo riescono a eguagliare la capitale dell'Argentina in quanto a seduzione e fascino. Buenos Aires è la città della Casa Rosada, del quartiere colorato di La Boca, del cimitero di Recoleta con la tomba di Eva Perón, e di tante altre cose. Ma è soprattutto la città del tango, “un pensiero triste che si balla”, come lo definì il musicista argentino Enrique Santos Discépolo.

Il tango è la danza della sensualità: e allora perchè non reinnamorarsi davanti ad uno spettacolo di tango a Buenos Aires, o accennando insieme qualche passo? E se avete a disposizione più tempo, potete persino partire in tour arrivando fino alle spettacolari cascate dell’Iguazu con meno di 1500 euro.

6 - Weekend romantico a Verona, la città di Romeo e Giulietta

Verona, balcone della Casa di GiuliettaHD
Il balcone della casa di Giulietta a Verona.

Verona, la città dove, secondo Shakespeare, si consuma il tragico amore di Romeo e Giulietta, è senz’altro una delle città più romantiche d’Italia per un weekend a due. Iniziate con una visita alla casa di Giulietta per entrare in atmosfera, poi passeggiate tra le bellissime piazze (Piazza Bra, Piazza Erbe, Piazza dei Signori), scattatevi un selfie davanti all’Arena di Verona e poi esplorate i giardini di Palazzo Giusti, celebrato niente meno che da Goethe nel suo saggio Viaggio in Italia.

La sera stupitelo con una cena all’Enoteca Segreta, ristorante intimo e dalle luci soffuse in vicolo Samaritana, nel cuore del centro storico, degustando i piatti tradizionali veronesi con una vasta carta di vini a disposizione.

7 - Vacanza a due a Santorini, la perla delle Cicladi

Grecia, resort con piscina sull'isola di SantoriniHD
Un hotel con piscina sull'isola di Santorini.

Meta suggestiva e romantica per la primavera - estate (anche se i locali vi diranno che dà il suo meglio a settembre), l’isola di Santorini rimane nel cuore per le sue belle spiagge, le case bianche dai tetti colorati (nel villaggio di Oia), i polipi stesi al sole e i mulini a vento. Potete scegliere di alloggiare in un resort di lusso con vista sul mare, oppure potete provare una crociera in barca a vela o catamarano, scoprendo la bellezza del mare.

A Santorini si visita il villaggio di Oia (quello delle case bianche con i tetti colorati), Fira, la piccola capitale dell’isola, la caldera del vulcano che è l’anima di Santorini, il sito archeologico di Akrotiri, oppure semplicemente ci si rilassa sulle spiagge. Tra le più belle, segnaliamo Red beach, di sabbia rossa, e Kamari la più grande, di sabbia nera.

8 - Visita al castello di Neuschwenstein in Germania

Germania, veduta del Castello HD
Lo spettacolare castello di Neuschwanstein in Germania

Meta per una gita fuori confine o tappa durante un itinerario più lungo, l’affascinante castello di Neuschwanstein in Germania è una meta che piacerà sia a voi che a lui. Questo autentico castello da fiaba – si dice abbia ispirato Walt Disney -  fu una delle residenze di Re Ludovico.

Situato in Baviera, nei pressi di Fussen, è oggi annoverato tra le sette meraviglie del mondo moderno. È uno dei castelli più scenografici d’Europa: costruito sul ciglio di una gola a strapiombo, ai piedi di una montagna a poca distanza da un lago, è interamente circondato da foreste. Magari evitatelo d’estate, quando è letteralmente preso d’assalto dai turisti.

9 - Alla scoperta di Vienna, la città imperiale

Veduta dell'Alte Hofburg a ViennaHD
Il palazzo dell'Alte Hofburg a Vienna.

Quando di sera, nel periodo natalizio, gli edifici bianchi e maestosi assumono una tinta dorata con le luci che si accendono, a Vienna si ha voglia di passeggiare mano a mano per le strade fino a tardi, anche se fa freddo.  La città della principessa Sissi vi scalderà il cuore con i caffè storici, arredati ancora come ai tempi di Mozart, dove assaggiare la famosa Torta Sacher (dopo il freddo, non c’è afrodisiaco migliore del cioccolato).

Visitare le residenze imperiali e i loro giardini vi farà sognare di vivere in un romantico passato, dove non esistevano chat nè sms, ma solo lettere d’amore scritte su carta. Vienna ha una vastissima offerta di musei (al Belvedere fermatevi ad ammirare Il Bacio di Gustav Klimt) e se dopo tanta cultura e nostalgia del passato avete voglia di un po’ di moderno, salite al Das Loft di Praterstrasse, all’ultimo piano del Sofitel, uno degli skybar più chic della città con una vista a 360 gradi da mozzare il fiato.

10 - A cena sul canale a Venezia

Scorcio di un canale di VeneziaHD
Un romantico panorama di Venezia.

E per finire, dopo Parigi e Verona, non poteva mancare Venezia. Che cosa c’è di più romantico della città dei canali, forte della sua bellezza imperfetta, del suo Carnevale, con l’isola di Burano che abbaglia con il colore delle sue case, e la cupola di San Marco che dall’alto guarda gli innamorati da oltre seicento anni? Se state pensando ad un regalo per San Valentino, con Venezia andate sul sicuro.

Portatelo all’Osteria da Fiore per cena: nel quartiere di San Polo, questo ristorante offre cucina veneta rivisitata in chiave gourmet, ambiente riservato e familiare, e, per finire, tavoli affacciati direttamente sui canali con balconcini decorati da vasi di fiori. Che cosa chiedere di più?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.