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Cupcake al cioccolato con crema di yogurt greco e cocco grattugiato

Serve un'idea per uno spuntino nutriente e facile da preparare? Il cupcake al cioccolato con crema di yogurt e cocco è la soluzione giusta. Non necessita di cottura, contiene ingredienti sani ed è ottimo anche come merendina per i bambini.

Tortino al cioccolato con crema

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Cosa ci vuole per preparare un dolcetto sano e leggero? Un po' di tempo, un po' di voglia, un pizzico di immaginazione e una dispensa con ingredienti sani. Spesso non abbiamo molta voglia di stare ai fornelli, ma vogliamo comunque gustare qualcosina di buono, magari dolce e con poche calorie, oppure abbiamo bisogno di un bocconcino energizzante prima di iniziare ad allenarci. Ecco, questo cupcake al cioccolato con yogurt e cocco grattugiato è proprio ciò che ci vuole. La ricetta mi è venuta in mente proprio per questi motivi. Ci ho messo un po' tutto ciò che ho trovato nel frigorifero e nella dispensa e alla fine è uscito un dolcetto davvero goloso.

Tortino morbido al cioccolatoHD

Il cupcake al cioccolato non è molto proteico, perciò ho scelto di guarnirlo con una crema di yogurt greco ma potete farne a meno, oppure potete guarnire con un po' di marmellata senza zucchero o con del cioccolato fondente sciolto. 
Come ingrediente principale, ho usato le formelle di frumento integrale (weetabix).

Siete curiosi? Vediamo la ricetta passo passo.

Informazioni

Ingredienti

  • Formella di frumento integrale 1
  • Semi di chia 1 cucchiaio
  • Banana mezza
  • Burro di arachidi 1 cucchiaino
  • Cioccolato fondente 1 quadretto
  • Yogurt greco 1 cucchiaio
  • Cocco grattugiato 1 cucchiaio
  • Miele 1 cucchiaino
  • Cannella a piacere
  • aromi a piacere

Preparazione

  1. Metto in ammollo i semi di chia  per 20 minuti (per 1 cucchiaio di semi servono 3 cucchiai d'acqua).

  2. Sbriciolo la formella di frumento integrale, aggiungo la banana schiacciata con la forchetta, la cannella e il burro di arachidi.

  3. Sciolgo il cioccolato a bagnomaria e lo aggiungo al composto.

  4. Alla fine unisco i semi di chia e amalgamo bene con un cucchiaio.

  5. Divido il composto in due formine da muffin (uso quelle in silicone) e metto nel frigorifero per almeno 20 minuti.

  6. Guarnisco i cupcake con una crema fatta con lo yogurt greco, il miele, il cocco grattugiato e un pizzico di vanillina.

Sapevi che:

I semi di chia hanno un alto contenuto di calcio e sono particolarmente ricchi in acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 (la fonte vegetale più ricca di questi acidi). Presentano un contenuto di vitamina C sette volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di ferro triplo rispetto a quello degli spinaci e un contenuto di potassio doppio rispetto alle banane.

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Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

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