Baci di dama salati con tre farciture cremose al formaggio
I baci di dama salati sono la versione rustica dei famosi biscotti al cioccolato e nocciole. La farcitura è a base di tre diversi tipi di crema al formaggio.

0 condivisioni 0 commenti Il voto di 7 utenti
Condividi
I baci di dama sono dei biscotti farciti originari di Tortona in Piemonte, dove li preparano con nocciole e cioccolato. Questi piccoli rappresentanti della pasticceria secca sono formati da due biscotti che si fondono in un irresistibile bacio di cioccolato.
Sonia Peronaci ti propone una stuzzicante versione salata, con i frollini al parmigiano e la crema al formaggio. Se ami i sapori forti, puoi anche sostituire il parmigiano reggiano grattugiato con del pecorino.
I tempi di preparazione sono abbastanza brevi e il risultato finale è eccellente.
I baci di dama salati di GialloZafferano sono perfetti, inoltre, come aperitivo o come antipasto di un buffet o di una cena in piedi.
Allora, armati di mixer e sacca da pasticciere e comincia la preparazione.
Informazioni
- Difficoltà Facile
- Metodo di cottura In forno
- Categoria Bruschette e crostini
- Preparazione 25 minuti
- Cottura 20 minuti
- Tempo totale 45 minuti
- Dosi 20
Ingredienti
Per 20 baci di dama
- Farina 00 100 gr
- Farina di mandorle 100 gr
- Parmigiano reggiano o pecorino grattugiato 80 gr
- Burro freddo da frigo 80 gr
- Vino bianco secco 20-30 ml
- Sale da cucina q.b.
Per la farcitura
- Formaggio fresco cremoso 90 gr
- Pesto genovese 1 cucchiaino
- Trito di erbe aromatiche (menta, timo, erba cipollina, maggiorana) q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale da cucina q.b.
Preparazione
Tira fuori il burro dal frigorifero e taglialo a cubetti.
Versa nel mixer con le lame la farina, il burro, la farina di mandorle, il vino bianco e il parmigiano grattugiato.
Aziona il mixer e spegni quando gli ingredienti si sono amalgamati. Trasferisci il composto su una spianatoia e lavoralo con le mani. Basta poco tempo per renderlo compatto.
Appiattisci leggermente l’impasto, avvolgilo nella pellicola alimentare e mettilo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Sminuzza le erbe aromatiche con un coltello e dividi il formaggio fresco in parti uguali in tre piccole ciotole, in modo da preparare le tre diverse farciture.
Prendi l’impasto e prepara delle palline di circa 10 grammi l'una. Arrotondale utilizzando i palmi delle mani e cerca di ottenere delle palline molto regolari, in quanto andranno a formare le due metà da unire insieme per avere i tuoi baci di dama salati.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Mentre i baci cuociono, continua la preparazione delle farciture. Nella prima cioccolata metti il trito di erbe aromatiche, nella seconda aggiungi pepe rosa, noce moscata e un pizzico di sale e, infine, nella terza versa un cucchiaino di pesto genovese.
Amalgama i vari ingredienti con un cucchiaio in modo da ottenere tre farciture cremose, che metterai in una sac à poche.
Sforna i biscottini e lasciali raffreddare su una griglia così che siano perfettamente asciutti per la farcitura.
Prendi un biscotto, farcisci con un po' di crema dalla parte piatta e sigilla con l’altro biscottino. Continua così fino a quando non terminerai tutti i biscotti e tutte le creme. Disponi i baci di dama su un'alzatina e servi.
Commenta