Stai leggendo: Da Andie Walsh a Lou Clark, le 10 eroine più stravaganti di cinema e TV

Prossimo articolo: Selena Gomez attrice per Woody Allen insieme a Elle Fanning

Letto: {{progress}}

Da Andie Walsh a Lou Clark, le 10 eroine più stravaganti di cinema e TV

Dalla protagonista di Pretty in Pink Andie Walsh a quella di Io Prima di Te Lou Clark, ecco quali sono le 10 eroine più stravaganti di sempre tra cinema e TV.

Molly Ringwald, Sarah Jessica Parker e Emilia Clarke

78 condivisioni 0 commenti

“L'eccentricità è un concetto che non ha bisogno di occasioni speciali per esprimersi” ha detto in un’intervista un uomo che di stile se intende: Giorgio Armani.

Il diktat dello stilista, sia al cinema che in TV, è stato abbracciato da tantissimi personaggi femminili divenuti iconici anche per gli outfit eccentrici e sempre sopra le righe che hanno caratterizzato i loro personaggi.

Dai coloratissimi e stravaganti anni ’80 a oggi, ecco quali sono le 10 eroine del grande e piccolo schermo la cui stravaganza è passata - o è destinata a passare - alla storia.

1- Andie Walsh, Pretty in Pink (1986)

Nel 1986 Molly Ringwald, una delle esponenti femminili più prolifiche del brat pack, fu la protagonista del suo ennesimo lungometraggio a tema adolescenziale: Pretty in Pink.

Nel film diretto da Howard Deutch la Ringwald è Andie Walsh, una 16enne di modesta famiglia che si innamora di uno dei ragazzi più ricchi della scuola, Blane (Andrew McCarthy).

Molly Ringwald è Andie in Pretty in PinkHDParamount
Molly Ringwald, Pretty in Pink

Una delle caratteristiche principali di Andie, come possiamo dedurre già dal titolo della pellicola, è quella di prediligere il colore rosa e di avere uno stile tanto stravagante da essere oggetto di scherno per le sue compagne di scuola.

Molly Ringwald è Andie, Pretty in PinkHDParamount
Molly Ringwald, Pretty in Pink

Andie, infatti, si cuce i vestiti da sola mettendo insieme i pezzi di abiti usati o di scarsa qualità. Nonostante questo, però, i suoi outfit sono impeccabili e, ancora oggi, copiati dalle amanti della moda anni ’80.

2 - Scarlett, Quattro Matrimoni e un funerale (1994)

Nella malinconica commedia di Mike Newell, Quattro Matrimoni e un funerale, tra gli amici del sornione Charles (Hugh Grant) spicca l’eccentrica Scarlett.

Quattro Matrimoni e un Funerale il PosterHDSkorpion Entertainment
Quattro Matrimoni e un Funerale, Poster

Pur essendo uno dei personaggi di contorno la rossa Scarlett, interpretata Charlotte Coleman, è uno di quelli che rimane più impresso grazie ai suoi coloratissimi abiti dal taglio anni ’50 e alla sua invidiabile collezione di cappellini colorati in perfetto british style.

3 - Dionne, Clueless (1995)

Clueless è un lungometraggio del 1995 (molto) liberamente ispirato a un romanzo di Jane Austen, Emma.

Considerato uno dei film ambientati in un liceo migliori di sempre, Clueless vede come protagonista Cher (Alicia Silverstone) la ragazza più nota di una scuola di Beverly Hills che a un certo punto, in un moto di altruismo, decide di aiutare le sue coetanee meno fortunate.

Stacey Dash in CluelessHDUIP
Scacey Dash, Clueless

Come ogni reginetta della scuola che si rispetti, Cher ha un’amica del cuore: Dionne (Stacey Dash). Dionne, a differenza di Cher che veste in maniera molto classica, ha uno stile estremamente particolare, fatto di abiti coloratissimi e di folli cappelli o acconciature.

Un look sgargiante disegnato appositamente per il suo personaggio dallo stilista Azzedine Alaïa che ha curato anche gli outfit di Cher.

4 - Carrie Bradshaw, Sex and The City (1998-2010)

Per 12 anni ogni donna ha sognato di avere un guardaroba come quello di Carrie Bradshaw, protagonista di 6 stagioni e due film omonimi e ispirati al romanzo di Candace Bushnell Sex and The City.

Dal tutù della famosissima sigla e in ogni episodio dello show TV HBO, Carrie indossa una quantità indefinita di abiti splendidi e sempre eccentrici.

Il meglio di sé, però, l’eroina interpretata da Sarah Jessica Parker lo dà nel film Sex and The City 2, quando va in giro per il mercato della vecchia Abu Dhabi con una gonna a palloncino di taffeta sui toni del lilla e una maglietta nera di Dior.

Sarah Jessica Parker in Sex and The City 2HDWarner Bros.
Sarah Jessica Parker, Sex and The City 2

Non si può non menzionare, parlando del look di Carrie, il suo vestito da sposa di Vivienne Westwood che l’eroina ha sfoggiato per il matrimonio, poi mai celebrato, con Big.

Attenzione! Possibili spoiler!

Il vestito, dopo il film del 2008, riscosse un tale successo che l’atelier dovette distribuirne tantissimi in giro per il mondo, anche se forse non tutte le spose che hanno avuto la fortuna di metterlo per il grande giorno hanno anche avuto il coraggio di aggiungere quel “tocco di Carrie” all’acconciatura.

L'acconciatura di Carrie nel film Sex and The CityHDWarner Bros.
Saraj Jessica Parker, Sex and The City

La Bradshaw, infatti, rese il suo outfit da sposa ineguagliabile con una pettinatura resa oltremodo stravagante da un fermaglio gigante a forma di uccello.

5 - Lorelai Gilmore, Gilmore Girls (2000-2016)

Anche Lorelai Gilmore, la protagonista di Una Mamma per Amica interpretata da Lauren Graham, a suo modo è un’icona di stile.

Sempre colorata, Lorelai non ha paura dei giudizi che gli abitanti del piccolo paesino di Stars Hollow possano dare su di lei e neanche di quelli della sua temibile madre Emily (Kelly Bishop).

Tra i tanti gli abiti più strani che Lorelai ha indossato sono sicuramente quelli da cowgirl con i quali ha accompagnato sua figlia Rory (Alexis Bledel) alla Chilton nel suo primo giorno di scuola.

6 - Elle Woods, La Rivincita delle Bionde (2001)

Ha compiuto di recente 15 anni il cult La Rivincita delle Bionde.

Nel film la protagonista Elle Woods (Reese Witherspoon), indossa tantissimi particolari abiti tutti sul rosa shocking, anche se l’outfit più invidiato dalle legali di tutto il globo è sicuramente quello del finale della pellicola di Robert Luketic.

Decisa a rimanere se stessa sino all’ultimo, infatti, Elle tiene un processo in un vestito dal taglio semplice e lineare ma… Rigorosamente fucsia!

7 - Clementine Kruczynski, Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004)

È forse uno dei film romantici più riusciti ed eccentrici di sempre: Eternal Sunshine of the Spotless Mind.

Diretta dal visionario Michel Gondry, la pellicola narra la complessa storia d’amore tra Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet).

Nel film il personaggio di Clementine, in particolare, è totalmente fuori dalle righe e tale peculiarità viene sottolineata non tanto dai suoi outfit, ma dal fatto che l’eroina romantica di Gondry cambia continuamente colore di capelli.

La narrazione del film di Gondry non è lineare: la storia tra Joel e Clementine, infatti, è narrata senza una cronologia precisa e il colore dei capelli della protagonista aiuta a capire in che momento della loro relazione ci troviamo.

I look di Clementine in Eternal Sunshine of the Spotless MindHD
Kate Winslet, Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Lo stesso personaggio interpretato dalla splendida Winslet, infatti, ammette di cambiare i “connotati” della sua chioma a seconda del periodo che sta vivendo.

I capelli di Clementine sono verdi la prima volta che incontra Joel, color “clementina” durante la loro relazione e color “sfacelo azzurro” (ovvero blu) quando lo rincontra.

8 - Blair Waldorf, Gossip Girl (2007-2012)

Blair Waldorf (Leighton Meester) è una delle protagoniste della serie televisiva Gossip Girl.

Amica/nemica della sua nemesi Serena van der Woodsen (Blake Lively), Queen B è riuscita con il suo stile a rendere moderno, glamour ed eccentrico quel che andava di moda negli anni ’60.

Ammiratrice di Audrey Hepburn e appassionata di tutto ciò che riguarda l’età d’oro di Hollywood, l’eroina nata originariamente dalla penna di Cecily von Ziegesar è uno splendido esempio di come è possibile unire la moda classica allo stile stravagante e consono alla personalità di una giovane ragazza della Grande Mela che non può passare inosservata.

Parlando di Gossip Girl, non ci possiamo esimere dal menzionare anche il vestito da sposa che Serena van der Woodsen sfoggia nell’ultima puntata di Gossip Girl.

Il vestito di Georges Chakra indossato da Serena in Gossip GirlHDGrazia
Serena, Gossip Girl

Come per quello indossato da Carrie nel film Sex and The City, il vestito di Georges Chakra - dal bustino in oro metallizzato e un'ampia gonna in organza bianca - è stato per molto tempo oggetto di culto per tutte le donne.

9 - Chanel Oberlin, Scream Queens (2015-oggi)

Se per tutte le fashion addicted della fine degli anni ’90 l’icona televisiva di stile è stata Carrie Bradshaw, per le nuove generazioni non può che essere Chanel Oberlin.

L’anti eroina interpretata da Emma Roberts, protagonista della serie di Ryan Murphy Scream Queens, come la sua cugina maggiore Carrie ha infatti un armadio da far invidia a chiunque.

Complici gli abiti stra-griffati e la sua predilezione per i toni pastello, Chanel n. 1 è sempre impeccabile e mai banale. Rigorosamente eccentrica, ma con uno stile invidiabile da perfetta Regina (dell'urlo).

10 - Lou Clark, Io Prima di te (2016)

Lo scorso 1 settembre è arrivato al cinema l’attesissimo film basato sull’omonimo romanzo di Jojo Moyes, Io Prima di Te.

Oltre a raccontare la storia d’amore tra Lou (Emilia Clarke) e Will (Sam Claflin) il film ha anche dato vita a una nuova icona di stile.

Lou, infatti, nella pellicola come nel romanzo è una giovane ragazza che veste in modo molto particolare, quasi a voler sottolineare quanto la banale vita in una cittadina della provincia inglese le stia stretta.

Come la sua antesignana Andie Walsh di Pretty in Pink, anche Lou non ha una grande disponibilità economica ma i suoi outfit, sempre ricercati e sopra le righe, trovano sfogo in abiti vintage - con una particolare attenzione per gli anni ’50 - e coloratissimi, che arricchisce con particolari collant e scarpe tra le quali spiccano quelle della marca inglese Irregular Choice.

E voi quale stravagante eroina preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.