Vellutata di zucca con semi di girasole: una ricetta light e gustosa
Lasciati riscaldare nei giorni più freddi dal sapore delicato della vellutata di zucca con semi di girasole: è una zuppa vegetariana dal basso contenuto calorico ma ricca di proprietà benefiche! Leggi la ricetta!

0 condivisioni 0 commenti
Condividi
La vellutata di zucca con semi di girasole è un primo piatto vegetariano dal sapore unico e delicato, è l'ideale per riscaldarti durante le serate più fredde autunnali e invernali.
La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, infatti è il simbolo della festa di Halloween che si festeggia a fine ottobre ma, puoi trovarla con facilità durante tutto l'anno. La ricetta che ti proponiamo è semplice da realizzare, molto gustosa e non possiede particolari accorgimenti da seguire: puoi prepararla tranquillamente anche all'ultimo secondo.
Informazioni
- Difficoltà Facile
- Metodo di cottura In padella
- Categoria Minestre e zuppe
- Preparazione 15 minuti
- Cottura 45 minuti
- Tempo totale 60 minuti
- Dosi 4 persone
Ingredienti
- Aglio 1 spicchio
- Olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Zucca 600 gr
- Semi di girasole 30 gr
- Prezzemolo 6 foglioline
Preparazione
Lava accuratamente la zucca e con un coltello ben affilato privala della buccia, taglia a tocchetti.
Prendi una pentola antiaderente, riempila per metà con acqua fredda, aggiungi la zucca, lo spicchio di aglio, il sale, l'olio extravergine di oliva e porta ad ebollizione a fiamma vivace.
Quando l'acqua sarà evaporata, passa gli ingredienti nel frullatore per 5 minuti, in modo che divenga un composto omogeneo. Aggiusta di sale se necessario.
Prendi dei piatti fondi e riempi con un paio di mestoli della vellutata, infine aggiungi i semi di girasole su ogni piatto.
Guarnisci con qualche foglia di prezzemolo e dell'olio extravergine di oliva a filo. Porta in tavola ancora fumante!
Per il suo sapore delicato, la zucca è un ortaggio molto utilizzato in cucina, soprattutto da noti chef come Antonino Cannavacciuolo che, mostra come realizzare una crema di zucca grigliata con baccalà e fagioli, un piatto di alta cucina.
La ricetta che ti abbiamo appena proposto, ha un ingrediente speciale, costituito dai semi di girasole: sono dei semi oleosi, ricchissimi di proprietà benefiche!
Commenta