Cheesecake con base di brownie
Cheesecake con base di brownie: un dolce a base di formaggio, ideale da gustare per merenda o a fine pasto. È facile da realizzare e perfetta per la merenda.

0 condivisioni 0 commenti Il voto di 6 utenti
Condividi
La cheesecake con base di brownie è un goloso mix tra un dolce strato di cioccolato e una deliziosa crema di ricotta o formaggio cremoso, che si usa generalmente per preparare la celebre cheesecake. Facile e divertente da realizzare, questo è un dolce a cui è impossibile resistere.
Al posto della ricotta puoi utilizzare del mascarpone o un qualsiasi formaggio spalmabile in base ai tuoi gusti e il risultato è garantito!
Informazioni
Ingredienti
Per la base di brownie
- Cioccolato fondente 150 gr
- Zucchero 180 gr
- Uova 2
- Vanillina 1 bustina
- Farina 00 80 gr
- Burro 130 gr
- Sale q.b.
Per la crema di cheesecake
- Ricotta o formaggio cremoso 250 gr
- Uova 1
- Farina 00 un cucchiaio
- Zucchero un cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
In una casseruola fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro: mescola lentamente fino a fondere e ad amalgamare bene i due ingredienti e al termine versa il composto in una ciotola.
Nella ciotola, insieme al cioccolato e al burro, incorpora le uova aiutandoti con una frusta da cucina e dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti setaccia all'interno la farina, lo zucchero e la vanillina continuando a mescolare e al termine aggiungi un pizzico di sale.
In un'altra ciotola lavora con una frusta elettrica la ricotta con lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale e la farina setacciata: lavora il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Rivesti una teglia rettangolare con della carta da forno e versa il composto di cioccolato in maniera omogenea: al termine versa il secondo composto, quello a base di ricotta, e aiutandoti con uno stuzzicadenti o con una forchetta traccia delle linee circolari in modo da creare il classico effetto marmorizzato.
Inforna la teglia, in forno già caldo, per 30 minuti a 180°. A cottura ultimata fai raffreddare la tua cheesecake con base di brownie e poi tagliala a quadretti.
Commenta