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Insalata con papaya, avocado e noci: una ventata d'estate tropicale

L'insalata con rucola, papaya, avocado e noci è un connubio salutare per la tua salute: volersi bene mangiando è possibile. Leggi la ricetta e scopri i numerosi benefici che contiene questo piatto!

Piatto con avocado, papaya e noci

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L'insalata con rucola, papaya, avocado e noci è un piatto fresco, estivo e molto utile per il tuo organismo grazie alle numerose proprietà contenute nelle noci e in questi frutti tropicali. L'avocado infatti, è un frutto che si presta all'utilizzo di svariate ricette sia di carne che di pesce, contiene vitamina A e C, in più è ricchissimo di sali minerali quali ferro, potassio, carotene, magnesio e calcio.

La papaya è un toccasana per l'organismo infatti contiene vitamina E, glutatione e beta-sitosterlo che insieme sono un ottimo rimedio contro le malattie cardiache, inoltre abbonda di calcio e fosforo che aiutano a vincere la stanchezza e a rafforzare le ossa.  

Informazioni

  • Difficoltà Facile
  • Categoria Insalate
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 0 minuti
  • Tempo totale 15 minuti
  • Dosi 4 persone

Ingredienti

  • Avocado 2
  • Lime 3
  • Aceto balsamico 1 cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
  • Noci 30 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Papaya 1
  • Rucola 200 gr

Preparazione

  1. Trita con un mortaio i gherigli delle noci in modo grossolano. Apri i lime in due parti e ricavane il succo con uno spremi agrumi, quindi metti in una ciotolina.

  2. Lava e asciuga gli avocado e con un coltello ben affilato togli la buccia, taglia a metà e privali del nocciolo. Fai delle fette sottili in senso verticale e su ciascuna fetta versa del succo di lime per evitare che si anneriscano.

  3. Prendi la papaia e sbucciala, elimina i semi con un cucchiaio e taglia a fette.

  4. In una ciotola versa il restante succo di lime, unisci all'aceto balsamico, aggiungi un pizzico di sale e pepe e mescola finché il sale non si sarà sciolto completamente. Aggiungi a filo l'olio extravergine d'oliva e sbatti velocemente con una forchetta fino ad ottenere una salsina ben emulsionata.

  5. Lava e asciuga la rucola. Prendi un piatto piano grande e disponi le fette di papaya e avocado alternandole, cospargi con la rucola e con i gherigli di noci. Distribuisci in modo omogeneo la salsa ottenuta e porta in tavola!

Le noci sono un frutto secco che contiene Omega 3 e 6 utili per controllare il colesterolo nel sangue, l'arginina è utile per prevenire l'arteriosclerosi. Per realizzare questa ricetta nel modo migliore e goderne pienamente del sapore scegli degli avocado molto maturi.

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