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Hamburger di ceci con salsa profumata a base di yogurt e menta

I ceci si sono conquistati la denominazione di carne dei poveri grazie all’alto contenuto di fibre: scopri come usarli per preparare un hamburger vegetariano.

Hamburger di ceci con salsa

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Con un pizzico di fantasia si può preparare un hamburger senza carne, accompagnato da una salsa senza uova. Basta lessare dei ceci e ridurli in purea e l’hamburger vegetariano è pronto! Si tratta di un piatto senza un filo di colesterolo, ma ricchissimo di fibre e adatto a qualsiasi regime alimentare. Si può mangiare tranquillamente anche quando si segue una dieta.

Qualche piccolo trucco è indispensabile per la buona riuscita dell’hamburger. I legumi, per esempio, vanno salati a fine cottura onde evitare che la corteccia esterna diventi dura in bollitura e l’impasto va reso più morbido con l’aggiunta di una patata e più saporito con una spolverata di curry leggermente piccante.

Proponi una cena in stile fast food vegetariano e prepara un hamburger di ceci con una fresca salsa di yogurt e menta.

Informazioni

Ingredienti

Per gli hamburger

  • Ceci 300 gr
  • Latte 4/5 cucchiai
  • Curry 1 cucchiaino
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Patate 2

Per la salsa

  • Menta 1 mazzetto
  • Yogurt bianco 1 vasetto
  • Panna da cucina 3 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Fai bollire i ceci in acqua fredda. Se usi i ceci in barattolo, non è necessario l’ammollo. Se preferisci i ceci secchi, tienili in ammollo dalla sera precedente.

  2. Fai bollire le patate. Scola i ceci e trasferiscili in una ciotola. Sala, aggiungi qualche cucchiaio di latte e frulla con un mixer ad immersione fino a rendere il composto omogeneo. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi e inseriscile nel composto di ceci insieme ad una spolverata di curry e ad un pizzico di sale.

  3. Se l’impasto di ceci risulta troppo denso, aggiungi del latte. Stendi l’impasto su una spianatoia e ottieni gli hamburger con l’ausilio di un coppapasta.

  4. Sminuzza la menta, pulisci il cipollotto, eliminando la guaina esterna e le parti verdi, e riducilo in piccoli dadini. Metti 5/6 cucchiai di panna in una ciotola e sbatti con una frusta. Aggiungi la menta e il cipollotto, un pizzico di sale e lo yogurt e continua a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Scalda un filo d’olio in una padella e fai rosolare gli hamburger da entrambi i lati per 2 minuti. Copri la padella con un coperchio e continua la cottura per qualche minuto. Servi gli hamburger con la salsa di yogurt e menta. Puoi portare in tavola gli hamburger anche come ripieno dei classici panini con i semi di sesamo.

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