Stai leggendo: Farro saltato con erbe aromatiche: una delizia vegan di Marco Bianchi

Prossimo articolo: Ricette: gli spaghetti di zucchine, piatto facile, light e gustoso

Letto: {{progress}}

Farro saltato con erbe aromatiche: una delizia vegan di Marco Bianchi

Erbe aromatiche: ricchezza di profumi, colori e proprietà alla portata di tutti. Indispensabili in cucina e per la cura del corpo. Segui le ricette di Marco Bianchi!

0 condivisioni 0 commenti

Le erbe aromatiche sono un concentrato di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, antisettiche, diuretiche, tonificanti e lenitive.

Con il loro aroma donano sapore ai piatti permettendoci così di limitare la quantità di sale e, grazie all'alto contenuto di oli essenziali che facilitano la digestione, sono adatte ad accompagnare cibi iperproteici.

La salvia, ad esempio, è ricca di vitamina K, utile per denti e ossa e può essere di aiuto quando dimentichiamo il dentifricio. Basta infatti strofinare una foglia di salvia sui denti per sbiancarli, disinfettarli e rinfrescare l'alito!

Timo e rosmarino possono diventare gli ingredienti base per un ottimo tonico per pelli grasse, come quello proposto da Marco Bianchi qui di seguito. Davvero facile da realizzare a casa.

Fai bollire una manciata di foglie di timo fresco e una di foglie di rosmarino in un litro d'acqua per 10 minuti. Una volta raffreddato, cola l'infuso in un colino a maglia fine. Il rosmarino grazie al beta-cariofillene potenzia l'azione disinfettante e antibatterica del timo e ci regala una lozione fresca dal potere rigenerante. Da usare la mattina prima del trucco o la sera dopo averlo rimosso.

Ed ora un'appetitosa e veloce ricetta vegan, un vero toccasana per il nostro organismo!

Informazioni

Ingredienti

  • Farro 70 gr
  • Timo fresco 1 manciata
  • Menta fresca 1 manciata
  • Salvia fresca 1 manciata
  • Rosmarino fresco 1 manciata
  • Aglio 1
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Pane grattugiato integrale 2 cucchiai

Preparazione

  1. Trita finemente con una mezzaluna le erbe aromatiche conservando anche alcuni gambi, perché trattengono al loro interno la maggior parte degli oli essenziali utili alla digestione.

  2. Dopodiché versa il trito in una padella in cui andrai ad aggiungere l'olio, l'aglio schiacciato, il farro precedentemente lessato e scolato e in ultimo il pane grattugiato integrale. Fai saltare il tutto velocemente per amalgamare i sapori.

  3. Prima di servire, completa il piatto con un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo e una fogliolina di menta fresca.

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.