Insalata verde di avocado, carciofi e mela verde con succo di lime
L’avocado è ricco di Omega 3 e potassio. Marco Bianchi lo usa per preparare un burro cacao naturale e una insalata con carciofi, mela verde e succo di lime.
1 condivisione 0 commenti Il voto di 7 utenti
Condividi
L’avocado è ricco di grassi buoni, vale a dire di grassi insaturi Omega 3, e andrebbe consumato crudo. Gli Omega 3, infatti, sono molto sensibili alla cottura. Pur essendo calorico, è perfetto per gli sportivi perché contrasta l’insorgere dei crampi e contiene una quantità di potassio paragonabile a quella di tre banane.
Con la polpa cremosa di questo frutto tropicale si possono nutrire persino le labbra screpolate. Marco Bianchi, ad esempio, ha messo a punto la ricetta per un burro cacao naturale e nutriente.
Servono: 40 grammi di cera d’api, 2 cucchiai di miele e 3 cucchiai di olio di avocado. Una volta sciolta a bagnomaria la cera d’api, si aggiunge il miele e l’olio di avocado e si mescola fino a quando il composto risulta omogeneo e senza grumi. Il burro cacao ottenuto va conservato in frigorifero e si può tenere per tutto il tempo che si desidera.
Gusta un’insalata a base di avocado, mela e carciofi seguendo, passo passo, le indicazioni di Marco Bianchi.
Informazioni
Ingredienti
- Carciofi 2
- Aceto di mele 2 cucchiai
- Avocado 1
- Mela verde 1
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulisci i carciofi privandoli delle foglie esterne fino ad arrivare al cuore. Taglia i cuori di carciofo a fettine sottilissime e disponile su un piatto in modo da formare un letto.
Per evitare l’ossidazione del carciofo, irroralo con l’aceto di meleSbuccia l’avocado, taglialo a cubetti e aggiungili ai carciofi. Taglia la mela verde senza privarla della buccia e unisci le fette ai carciofi e all’avocado.
La buccia è preziosa perché è un vero concentrato di fibre e sali minerali.Spremi il lime e insaporisci l’insalata con il succo, spolvera con un pò di pepe e guarnisci con qualche foglia di prezzemolo.
Commenta