Frittelle di lenticchie con salsa allo yogurt e mentuccia
Frittelle particolari accompagnate con salsa fragrante, ecco la ricetta delle frittelle di lenticchie con salsa allo yogurt e mentuccia dello chef Andrea Mainardi.
0 condivisioni 0 commenti Il voto di 4 utenti
Condividi
Le frittelle di lenticchie sono un secondo piatto vegetariano appetitoso e saporito, facile da preparare e molto veloce: è un modo originale e diverso per realizzare e servire le frittelle. Le lenticchie sono l'ingrediente di base per la preparazione della ricetta, che si accompagna a una vellutata salsa allo yogurt e mentuccia.
Fra gli ingredienti ci sono anche spezie, farina e cipolla, che regalano fragranze intense e molto appetitose. L'impasto ottenuto si preleva a cucchiaiate e si immerge nell'olio bollente, creando così delle morbide frittelle, dorate e dalla forma insolita. Si accompagnano con una morbida salsa allo yogurt aromatizzata con mentuccia e pepe rosa.
Il risultato è un piatto fresco e leggero che verrà molto gradito ed apprezzato anche dai palati più esigenti.
Informazioni
- Difficoltà Facile
- Metodo di cottura Fritto
- Categoria Secondi di verdura
- Preparazione 15 minuti
- Cottura 10 minuti
- Tempo totale 25 minuti
- Dosi 4 persone
Ingredienti
- Lenticchie rosse decorticate 300 gr.
- Cipolla 1
- Peperoncino 1
- Farina 200 gr.
- Coriandolo q.b.
- Semi di cumino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi 300 ml.
- Peperone friggitello 1
- Farina di cocco 100 gr.
- Latte 20 ml.
- Yogurt magro 2 vasetti
- Pepe rosa in grani 1 cucchiaino
- Mentuccia qualche foglia
- Sale q.b.
Preparazione
In una terrina ampia mettere le lenticchie rosse decorticate e ammorbiditele in acqua. Unire mezza cipolla tagliata a pezzettini, il peperoncino tritato, la farina, il coriandolo, i semi di cumino e pepe nero. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e morbido.
Formare delle polpette prelevando con un cucchiaio piccole parti di composto e tuffarle in abbondante olio di semi bollente. Lasciarle friggere e dorare da tutti i lati.
Quindi scolarle e disporle sopra un piatto foderato con fogli di carta cucina assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
Preparare la salsa mettendo in una casseruola un poco di olio extravergine di oliva insieme a mezza cipolla e al peperoncino friggitello tagliati a pezzetti.
Lasciare soffriggere e poi unire la farina di cocco, il latte, lo yogurt magro, il pepe rosa, sale e foglie di mentuccia.Mescolare bene tutti gli ingredienti e spegnere il fuoco, quindi portare in tavola le frittelle di lenticchie accompagnate dalla salsa allo yogurt e mentuccia: buon appetito!
Commenta