The Good Wife

Informazioni su The Good Wife

FoxLife - Solo su Sky - Canale 114

Il giudizio degli utenti

8,58 stelle

8,6/10

The Good Wife è la pluripremiata serie iniziata nel 2009 con protagonista l’avvocato Alicia Florrick, interpretata da una magistrale Julianna Margulies.

La serie è un legal drama a tinte politiche vincitore di cinque Emmy Awards e altri prestigiosi premi come il Television Critics Association Award come miglior serie drammatica. 

Alicia Florrick è una perfetta moglie di famiglia sposata con il procuratore dello stato dell'Illinois Peter Florrick (Chris North). Il suo matrimonio e la sua vita sembrano perfetti, fino a quando il marito viene coinvolto in uno scandalo che mescola sesso e corruzione politica che porta al suo arresto. Alicia vede così crollare il mondo ai suoi piedi, e per mantenere la sua famiglia riprende in mano la sua carriera di avvocato, abbandonata per favorire il marito ora dietro le sbarre. 
Dopo tredici anni passati a fare la madre e la casalinga, la Florrick torna in aula per mantenere se stessa e i due figli. Viene assunta nello studio legale "Stern, Lockhart & Gardner" dal suo amico e collega del college Will Gardner, con il quale Alicia inizierà in seguito una tormentata e mai compiuta storia d'amore. 

Allo studio legale Alicia conosce i vari colleghi e soci dello studio: Diane Lockhart, il giovane Cary Agos che entrerà in competizione con lei, e Kalinda Sharma, investigatrice già coinvolta in passato nella vita del marito della Florrick.

Lo show viaggia sempre su un doppio binario: da un lato si assiste alla continua competizione della carriera, costellata da intrighi, casi giudiziari e riflessione politica, dall'altro lato The Good Wife è il ritratto di una donna che deve ritrovare il suo posto nella società capendo nuovamente come essere moglie, madre, professionista e soprattutto donna. 

La serie ha sempre ricevuto grandi riscontri dalla critica, che ha acclamato specialmente la quinta e la sesta stagione. Caratteristica principale dello show è quella di sapersi legare agli scandali e all'attualità in maniera tagliente e incisiva, soprattutto grazie all'interpretazione ritenuta magistrale della Marguiles. L'incipit di The Good Wife è inspirato parzialmente alle vicende dell'ex governatore dello Stato di New York Eliot Spitzer, che si è dimesso dalla sua carica dopo essere stato coinvolto in uno scandalo di prostituzione. Nel corso delle stagioni vengono affrontati diversi casi e vicende sempre ispirate a scandali politici realmente accaduti come quello di Bill Clinton e di John Edwards.

La serie è stata creata da Robert Kingard e Michelle King, che hanno definito il loro standard di scrittura per lo show "l'educazione di Alicia Florrick", canone massimo di perfezione per gli autori. La produzione esecutiva dello show conta tra i suoi nomi personalità come Ridley Scott, Charles McDougall e David W. Zucker.

Ogni episodio dello show è composto da un numero di parole che vanno a formare un cerchio narrativo col concludersi della settima e ultima stagione: la prima serie ha tutti titoli di una parola, la seconda è composta da titoli di due parole, la terza di tre parole, la quarta ha titoli di quattro parole e dalla quinta in poi l'ordine diviene decrescente fino ad arrivare alla settima stagione che sarà composta da titoli di una sola parola proprio come la prima.

Tutte le stagioni di The Good Wife

Gli ultimi video

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.