Grey's Anatomy | Stagione 9

Informazioni su Grey's Anatomy - Stagione 9

FoxLife - Solo su Sky - Canale 114

Il giudizio degli utenti

8,92 stelle

8,9/10

La stagione 9 di Grey's Anatomy vede i dottori del Seattle Grace Mercy West Hospital alle prese con le terribili conseguenze dell’incidente aereo accaduto nel finale della stagione 8.

La prima puntata della stagione è andata in onda il 27 settembre 2012 in USA e in Italia il 14 gennaio 2013, in esclusiva sempre e solo su FoxLife. Il primo episodio si intitolava "Going Going Gone", tradotto in italiano con “Sto andando. Sto andando. Sono andato“.

La nona stagione di Grey’s Anatomy segue La classica programmazione di 24 episodi. In questa stagione Shonda Rhimes è “solo” la showrunner dello show: la creatrice di Grey’s Anatomy, infatti, non partecipa come sceneggiatrice.

Gli episodi sono stati scritti da Stacy McKee (ep. 1, 8, 14, 24), Debora Cahn (ep. 9, 20), William Harper (ep. 2, 6, 15), Peter Nowalk (ep. 7), Austin Guzman (ep. 4, 10, 16), Jeannine Renshaw (ep. 5, 13), Zoanne Clack (ep. 3, 17), Joan Rater (ep. 11), Tia Napolitano (ep. 12), Gabriel Llanas (ep. 18), Meg Marinis (ep. 19), Bronwyn Garrity (ep. 21), Dan Bucatinsky (ep. 22) e Bill Harper (ep. 23).

Le puntate sono state dirette, rispettivamente, da Rob Corn (ep. 1, 9, 24), Chandra Wilson (ep. 6, 17), Stephen Cragg (ep. 5), Tony Phelan (ep. 2, 15, 23), Jeannot Szwarc (ep. 16), Debbie Allen (ep. 3), Mark Jackson (ep. 8, 19), Kevin McKidd (ep. 4, 22), Ron Underwood (ep. 10), Steve Robin (ep. 13), Laura Innes (ep. 7), Cherie Nowlan (ep. 11), Rob Hardy (ep. 12), Rob Greenlea (ep. 14), David Greenspan (ep. 18), Nicole Rubio (ep. 20) e Bobby Roth (ep. 21).

Sinossi Grey's Anatomy stagione 9: Tutto cambia

La nona stagione di Grey's Anatomy mette i dottori del Seattle Grace Mercy West Hospital davanti alla terribile tragedia aerea che ha chiuso la stagione 8. E ha reclamato le vite di Lexie Grey (Chyler Leigh) e di Mark Sloan (Eric Dane), che muore più tardi in seguito alle ferite.

Questo è il nodo narrativo principale, cui si affiancano i problemi di Derek e di Meredith: il leitmotiv del loro tira e molla è un punto fermo che non manca mai. Il primo, però, deve vedersela anche con dei problemi fisici: la sua carriera come chirurgo è messa alla prova da un infortunio che coinvolge la sua mano. Callie, però, riuscirà a sistemare le cose con l’aiuto della sorella di Derek, Liz.

Meredith deve affrontare la perdita della sorellastra, prima mal sopportata e alla fine apprezzata ma troppo tardi. Ad addolcire la pillola, però, c’è la scoperta di una gravidanza inattesa.

Cristina viene salvata ed è comprensibilmente traumatizzata, per questo decide di fermarsi nel Minnesota. La morte del suo mentore, il dottor Thomas, la spingerà però a tornare a Seattle.

Arizona sopravvive ma per salvare la sua vita è necessario amputarle la gamba: per questo la dottoressa diventerà molto acida nei confronti di Callie e Alex.

Per evitare grane legali, Owen Hunt e Cristina divorziano ma decidono di ricominciare assieme. Era stato propio Owen a dare il via libera al cambio di linea aerea per l’ospedale, in favore di una più economica ma meno sicura.

Lo stesso ospedale è in pericolo per le conseguenze dell’incidente, tanto che il suo stesso futuro è in dubbio. Ai quattro sopravvissuti e Callie verrà chiesto di comprare la struttura: i loro 15 milioni di dollari come risarcimento da parte dell’assicurazione potrebbero salvare l’ospedale.

La Bailey sposa Ben Warren, mentre April viene riportata all’ospedale da Owen dopo aver deciso di partire per l’Ohio. Una volta “a casa”, ricomincerà la relazione con Jackson Avery: la cosa, però, non durerà.

Nei primi episodi della stagione 9 diamo per sempre l’addio a Mark Sloan (Eric Dane): il Dottor Bollore - “McSteamy” in inglese, abbandona la serie.

Gli episodi della stagione 9

I video della stagione 9

News

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.