FoxLife

Da La Bella e La Bestia a Taron e la Pentola Magica: tutti i remake Disney in arrivo

di -

Disney continua a puntare sul vincente effetto nostalgia dopo il successo al botteghino dei suoi live-action: ecco tutti i remake che vedremo prossimamente al cinema.

Emma Watson e il regista Bill Condon dietro le quinte di La Bella e La Bestia

3395 condivisioni 3 commenti 5 stelle

Share

Dopo un primo decennio in cui si è tentato di guardare al futuro, gli anni ’00 hanno ceduto all’idea che fosse la nostalgia il vero sentimento su cui puntare. È infatti da tempo che - tolte alcune eccezioni - sono i remake, i reboot e i sequel di cult del grande e piccolo schermo i veri protagonisti del presente e (soprattutto!) del futuro di cinema e TV.

Da storica pioniera dell’animazione e non solo, Disney aveva già nel 1996 subodorato quale sarebbe stato il destino della settima arte. Fu allora, infatti, che la casa di produzione realizzò il suo primo remake in live-action: La Carica dei 101.

Glenn Close è Crudelia De Mon Disney

La pellicola, che vedeva una straordinaria Glenn Close nei panni della perfida Crudelia De Mon, fu un successo al box-office ma restò, insieme al sequel del 2000, un caso isolato che non diede il via a una vera e propria moda, cosa che accade invece nel 2010 con l’arrivo sul grande schermo dell’Alice in Wonderland di Tim Burton.

È da quando l’Alice guerriera del visionario cineasta varcò il Paese delle Meraviglie che, quasi ogni anno, Disney ripropone una versione in carne, ossa e computer grafica di uno dei suoi classici mietendo tante critiche quanti successi.

Ma scopriamo insieme quali sono i remake disneyani che gli Studios hanno in serbo per noi, la cui uscita è prevista in questo e i prossimi anni.

La Bella e La Bestia

Se il tiepido successo di Il Drago Invisibile poteva far pensare che l’epoca dei milionari incassi dei reboot fosse finita, il successo del trailer de La Bella e La Bestia ci ha fatto ben presto ricredere.

La trasposizione live-action del Classico Disney del 1991 è da annoverare sicuramente tra i film più attesi dell’anno nonostante, come vi mostriamo nel video seguente, è palese che la pellicola di Bill Condon sia davvero molto simile a quella animata.

L’uscita del film, che vede Emma Watson e Dan Stevens nei panni dei due protagonisti, è prevista per il prossimo 16 marzo nelle sale italiane.

Mulan

Dopo Cenerentola e Belle ripercorreremo “dal vero” anche la storia di Mulan, oggetto del Classico Disney numero 36.

una scena dal Classico Disney MulanWe Heart It

A chi sarà affidata la regia della straordinaria eroina ispirata dal poema cinese La ballata di Mulan, ancora non ci è dato saperlo. Quello che è stato diramato dalla casa di produzione è solo che la sceneggiatura del live-action sarà nelle mani di Rick Jaffa e Amanda Silver (Jurassic World) e che la pellicola dovrebbe uscire nelle sale statunitensi il 2 novembre 2018.

Mary Poppins 2

Non si tratterà propriamente di un remake, il lungometraggio diretto da Rob Marshall infatti è stato concepito come un sequel di Mary Poppins tutto basato sui romanzi dedicati al personaggio nato dalla penna di P.L. Travers, scrittrice alla cui storia Disney ha dedicato il film Saving Mr. Banks.

Una scena dal live-action Disney Mary Poppinsofallingstar

A raccogliere l’immensa eredità di Julie Andrews, interprete originale della bambinaia più ambita del mondo, sarà Emily Blunt la quale verrà affiancata da Jack - un lampionaio interpretato da Lin Manuel Miranda - e Meryl Streep nel ruolo della cugina di Mary, Topsy. Ben Whishaw invece darà il volto all’ormai adulto Michael Banks che avrà bisogno proprio della sua magica tata per tenere a bada i tre figli.

Dumbo

La struggente storia del tenero elefantino dalle giganti orecchie apparso sugli schermi per la prima volta nel 1941 è tra quelle che Disney ha intenzione di (ri)raccontare prossimamente.

Una scena da Dumbobreitlingwatchguy

La regia del remake live-action Dumbo è già stata affidata a Tim Burton mentre il cast potrebbe vedere tra i protagonisti Will Smith e Tom Hanks.

Secondo i rumor l’ex Principe di Bel-Air è in trattative per il ruolo del padre di un bambino che nel film è destinato a diventare amico dell’elefantino volante, mentre Hanks potrebbe vestire i panni di un villain.

Cruella

Dopo aver raccontato le origini di Malefica (Angelina Jolie), Disney ha deciso di raccontare - e magari redimere - anche la perfida Crudelia De Mon.

Crudelia De Mon in La Carica dei 101gif-weenus

È infatti l’odiosa amante delle pellicce di dalmata la prossima villain su cui sarà incentrata una pellicola in cui la giovane De Vil avrà il volto della candidata agli Oscar 2017 Emma Stone.

La regia del film potrebbe invece essere messa nelle mani di Alex Timbers, co-creatore della serie Mozart in the Jungle.

La Sirenetta

Anche la storia della disobbediente Ariel sarà soggetto per un live-action che Disney ha confermato qualche mese fa.

La Sirenetta DisneyDisney Dream Fantasy

Per ora il remake “dal vivo” de La Sirenetta sembra sia ancora in fase embrionale, anche se pare che Lin-Manuel Miranda e Alan Menken (già compositore nel lungometraggio animato dedicato alla pisciforme principessa) stiano già lavorando alle musiche del film.

Trilli e Peter Pan

Nei prossimi anni ci recheremo più di una volta sull’Isola che Non C’è, visto che Disney ha in programma di portare sul grande schermo sia un film dedicato a Trilli che uno nuovamente incentrato sull’eterno bambino Peter Pan.

La fatina TrilliDisney Princesses

Nel live-action dedicato alla fatina pin-up, Trilli dovrebbe essere interpretata da Reese Witherspoon mentre il remake del Classico del ’53, Le avventure di Peter Pan, potrebbe essere diretto da David Lowery già regista del reboot di Il Drago Invisibile.

Il Re Leone

Dopo aver diretto con discreto successo il remake in live-action de Il Libro della Giungla - tanto che il sequel è stato recentemente confermato - Jon Favreau sarà anche il regista di Il Re Leone.

Il piccolo Simba in Il Re LeoneCosmopolitan

Il progetto, però, ad oggi è top secret e a parte il nome del cineasta nulla è stato rivelato in merito al cast o alla possibile data di uscita della pellicola.

Genies e Aladdin

Genio e Aladdin in una scena del film DisneyBuzzFeed

Dove vivono i geni? E come mai uno di loro è rimasto intrappolato in una lampada? Queste sono le domande a cui risponderà il film Genies, ideale prequel di Aladdin che Disney ha in cantiere nella speranza di poter dare il via a un nuovo franchise. Il film sulla genesi del Genio della Lampada farà da prequel a un “remake” in carne ed ossa di Aladdin (che sarà multietnico, per rispondere alle critiche riguardanti il whitewashing).

Winnie The Pooh (Christopher Robin)

Tra i più curiosi remake Disney che gli Studios hanno in cantiere per i prossimi anni spicca sicuramente il live-action dedicato a Winnie The Pooh.

Cristopher e l'orso Pooh dzilla

Il film, il cui titolo probabilmente sarà Christopher Robin, girerà attorno alla vita da adulto del bambino che è cresciuto insieme a Winnie The Pooh e agli altri animali del Bosco dei Cento Acri.

Ormai divenuto un uomo d’affari, Christopher pensa più alla carriera che alla sua famiglia e sarà questo il motivo per cui l’orso Pooh rifarà capolino nella sua vita. Il lungometraggio sarà diretto da Marc Forster (World War Z).

Pinocchio

Di film dedicati a Pinocchio, il burattino nato dalla fantasiosa penna di Collodi, ne dovrebbero arrivare prossimamente sul grande schermo almeno quattro: uno in stop-motion sarà diretto da Guillermo del Toro, un altro vedrà nei panni di Geppetto Robert Downey Jr. per la regia di Ron Howard, il terzo è un’idea nelle mani e nella mente di Matteo Garrone e il quarto sarà prodotto da Disney.

Una scena di Pinocchioglitter across the air

Di nessuna di queste trasposizioni delle avventure del bugiardo burattino si hanno da tempo notizie certe, l’ultima riguardante il remake Disney risale al 2015 quando è stato annunciato che Peter Hedges (About a Boy) era al lavoro sulla sceneggiatura.

La Spada nella Roccia

Anche il classico del 1963 La Spada nella Roccia è destinato a diventare un live-action Disney e anche intorno a questo progetto aleggia il più fitto mistero.

L’unica cosa che a oggi sappiamo è che il secondo film della casa di produzione basato sull’omonimo romanzo di T.H. White sarà sceneggiato da Bryan Cogman, produttore e scrittore della serie TV Il Trono di Spade. Quello che speriamo, invece, è che nel lungometraggio venga riproposto lo storico duello tra Merlino e Maga Magò!

Biancaneve e Rose Red

Anche Biancaneve dopo Mirror Mirror e Biancaneve e il Cacciatore, i due film “apocrifi” che hanno riscritto le sue gesta, avrà un live-action ufficiale targato Disney.

La prima delle Principesse infatti tornerà ad essere protagonista di una pellicola sceneggiata da Cressida Wilson e i cui brani saranno composti da Benj Pasek e Justin Paul (La La Land).

Una scena tratta da Biancaneve e i Sette Nanimagiedifilo

La fanciulla dalla pelle candida come la neve però non tornerà da sola: Disney ha in mente di portare sul grande schermo anche la storia di sua sorella Red Rose che, come nella fiaba originale dei Fratelli Grimm, sarà costretta a cercare insieme agli scorbutici nani un antidoto al sonno di Biancaneve. Justin Merz, Evan Daugherty e Tripp Vinson sono già al lavoro sul plot della pellicola.

James e La Pesca Gigante

Nella lunga lista dei remake che Disney vuole realizzare nei prossimi anni non ci sono solo e unicamente storie già portate da lei al successo.

Tra i vari progetti degli Studios infatti spicca anche una nuova versione di James e la Pesca Magica, film in stop-motion del 1996 (un must per i cultori del genere) nonché trasposizione di uno dei tanti racconti di Roald Dahl.

Originariamente diretto da Henry Selick (Nightmare Before Christmas) e prodotto da Tim Burton, la versione disneyana della storia del piccolo James Henry Trotter e dei suoi amici insetti potrebbe essere diretta da Sam Mendez e sceneggiata dall’autore inglese Nick Hornby.

The Chronicles of Prydain (Taron e la Pentola Magica)

Disney negli anni ’80 visse un periodo non facile che culminò con l’enorme flop di Taron e la Pentola Magica, film d’animazione del 1985 alla cui realizzazione partecipò anche un giovane Tim Burton.

Nonostante l’immeritato insuccesso della pellicola, la casa di produzione ha deciso di acquisire i diritti della pentalogia letteraria di Lloyd Alexander Le cronache di Prydain a cui si ispirò per la storia di Taron, il guardiano di maiali destinato a diventare un eroe.

Il progetto, la cui supervisione è nelle mani di Sam Dickerman, è ancora in fase di elaborazione.

Cosa ne pensate di tutti questi remake? Qual è quello di cui attendete più ansiosamente l'uscita? Fatecelo sapere nei commenti!

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.